Quanto è importante conoscere le strategie giuste?

Uno dei mercati più difficili da capire e da domare, è senza ombra di dubbio il Forex.

Prima o poi, tutti gli investitori devono affrontare un bivio: come costruisco la mia strategia vincente?

In realtà, la strategia perfetta non esiste, ma avere un buon piano d’azione a lungo termine, è determinante per avere successo. In questo articolo proveremo ad analizzare alcuni aspetti, iniziando a rispondere alla seguente domanda: le strategie nel trading contano?

Le strategie nel trading online hanno un unico obiettivo, far guadagnare il più possibile chi le applica alla perfezione. È fondamentale avere un piano dettagliato per non trovarsi come un pesce fuor d’acqua davanti alle prime difficoltà.

Chi “vende” la propria strategia perfetta è un truffatore; uno perché non esiste e due perché se fosse così perfetta come dice, perché non la utilizza lui, si fa tutti i soldi che vuole e ciao ciao a tutti? Davvero pensi che al mondo ci siano persone che condividerebbero un segreto del genere con tutti? Al prezzo di 59,90€?

Diffida da chi ti cerca soldi in cambio di informazioni.”

Una strategia ben costruita permette di vincere sul lungo termine, ma sul breve, non è possibile vincere sempre. Ci sono alcuni momenti di instabilità e volatilità, che mai nessuna strategia al mondo potrà prevedere. Gli imprevisti accadono anche in questo mondo. Il segreto del successo, è minimizzare le perdite e massimizzare le vincite. La media tra trading vincenti e trading perdenti, determina il tuo successo.

La strategia “intraday”

Con il termine Intraday ci si riferisce alle strategie che si applicano solo nell’arco di una giornata. La voglia sfrenata ed irrefrenabile di guadagnare dei trader e la velocità con cui oggi si muovono gli asset, fa si che la maggior parte dei trader, oggi giorno, lavorino sul breve termine. La pazienza è quasi pari a zero e nessuno più ormai riesce a trattenere una posizione per una settimana, quando potrebbe ribaltarsi da perdente a vincente. Così, la maggior parte di essi, prima della fine della giornata, si affrettano a chiudere qualsiasi posizione, qualunque sia il risultato.

Si tratta di un modo di operare molto rischioso, anche se può essere redditizio. Per quel che ci riguarda, noi sconsigliamo ai principianti di tenere certi andamenti. Anzi, un buon modo di iniziare, è quello letteralmente di “copiare” i trader migliori, grazie ad una strategie che si chiama “social trading” (https://www.etoro.com/it/social-trading/). Queste strategie, vengono offerte anche da diversi Broker.

Prima di concludere, vorremmo però parlare anche dello Scalping, di cui probabilmente avrete già sentito parlare. Non si tratta di una vera e propria strategia, tuttavia, molti trader utilizzano questa pratica per fare guadagni molto piccoli, in intervalli di tempo brevissimi. Il profitto vero e proprio, proviene dalla somma di tutti questi piccoli guadagni. Molti broker però, vietano questa pratica, perché non è il modo più corretto per fare un investimento. Magari, per guadagni più rapidi, si potrebbe passare alla Opzioni Binarie, però tenendo conto di certi altri aspetti, di cui non abbiamo tempo e spazio per parlare in questa guida, magari nella prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *